APPLICAZIONI UTILI PER GLI ASTROFILI

APPLICAZIONI UTILI PER GLI ASTROFILI

La tecnologia ci aiuta a coltivare una passione che può dare, anche con brevi osservazioni, delle sensazioni a volte di incredulità (l’ho trovato per davvero!) a volte di frustrazione (ma dov’è finito?). In questa pagina vi consigliamo alcuni programmi che possono davvero fare la differenza tra soddisfazione e frustrazione. Non pensiate che bastino per trovare quello che cercate, l’esperienza gioca sempre un ruolo importante, ma possono aiutare a ottenere, con un po’ di pazienza, proprio l’esperienza necessaria per iniziare a muoversi con una certa padronanza nella volta celeste.

Non vi daremo molti suggerimenti, ma cercheremo di farvi trovare, per i principali sistemi operativi,  degli applicativi che possano aiutarvi, come aiutano noi, a districarvi nelle vie notturne del cielo.

SkyChart/Cartes du Ciel
(Windows, OSx, Linux, RPI ARM, FreeBSD)
è un software che presenta la carta del cielo notturno, per l’astrofilo sia alle prime armi sia avanzato, arricchito degli oggetti tratti da un gruppo di cataloghi di stelle e nebulose. Consente l’individuazione degli oggetti presenti nel presente, nel passato e nel futuro tramite l’impostazione della data e ora. La parametrazione è molto ampia per personalizzarne l’uso, ma non è necessario modificarla per l’utilizzo immediato. L’unica informazione da inserire è la posizione geografica in latitudine e longitudine (questo permette di simulare anche posizionamenti virtuali sulla Terra che non sia il proprio)..

Virtual Moon Atlas
(Vers. 8.x: Windows 7/8/10/11 o Linux (per Mac si può provare con
Wine)
Virtual Moon Atlas Il nostro satellite naturale ha da sempre affascinato l’umanità. Sia quando lo si poteva solo osservare senza strumenti ottici sia dopo l’invenzione e il perfezionamento di questi. Ovviamente l’apice lo si raggiunse con lo sbarco sulla sua superficie nel luglio del 1969. Questo programma con le impostazioni di base è un ottimo metodo per consentire un avvicinamento alla Luna, ha a disposizione molte impostazioni personalizzabili, più o meno oscure, ma leggendo le istruzioni sul manuale a disposizione, si possono sperimentare senza problemi. La versione 6 (aggiornabile alla 6.1) è in italiano, la versione 7 solo francese/inglese.

NGC 2000 Observer
(Vers. 2.06: Windows 95/98/Me/2K/XP/Vista/7/10 – Vers. 1.02 per Linux e Ubuntu)
Piccolo programma, creato dall’astrofilo Marco Menichelli di Fiesole, che consente di generare un elenco degli oggetti celesti appartenenti ai principali cataloghi stellari visibili dal proprio punto di osservazione nella data impostata. È possibile stamparla o esportarla per averla a disposizione.