Senza categoria

Le ali dello specchio d’oro del James Webb si aprono un’ultima volta sulla Terra

Per l’ultima volta mentre è sulla Terra, il telescopio spaziale più grande e potente del mondo ha aperto il suo iconico specchio primario. Questo evento ha segnato una pietra miliare nella preparazione dell’osservatorio per il lancio entro la fine dell’anno.
Come parte dei test finali del telescopio spaziale James Webb della NASA, allo specchio da 6,5 metri (21 piedi e 4 pollici) è stato comandato di espandersi completamente e bloccarsi in posizione, proprio come farebbe nello spazio. La conclusione di questo test rappresenta il checkpoint finale di una lunga serie di test progettati per garantire che i 18 specchi esagonali del James Webb siano pronti per il lungo viaggio nello spazio e una vita di importanti scoperte. Dopo questo, tutte le molte parti mobili hanno confermato nei test che possono eseguire le operazioni previste dopo essere state esposte alle sollecitazioni del lancio.

James Webb Telescope
James Webb Telescope

parte liberamente tradotta dall’articolo della NASA: https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/nasa-s-james-webb-space-telescope-completes-final-functional-tests-to-prepare-for-launch